COME CONTROLLARE LA SALUTE ORALE DEI VOSTRI FIGLI

Che cosa, da genitori, dovete andare a guardare nella bocca dei vostri figli? Primo se c’è la presenza di macchie che potrebbero essere delle carie; in secondo luogo l’occlusione, ossia il rapporto che c’è tra i denti dell’arcata superiore e i denti dell’arcata inferiore. Guardando vostro figlio lateralmente andate a controllare il rapporto che c’è tra gli incisivi superiori e gli incisivi inferiori; normalmente gli incisivi superiori dovrebbero coprire leggermente gli inferiori e sfiorarli, non si dovrebbero toccare.

Vi potreste trovare in queste tre situazioni: primo gli incisivi superiori coprono notevolmente quasi totalmente gli incisivi inferiori andando a toccare la gengiva dell’arcata inferiore: questo si chiama “morso profondo”. Secondo, tra gli incisivi superiori e quelli inferiori c’è una grossa distanza, questo è chiamato “over jet”. Terzo, gli incisivi inferiori potrebbero essere testa a testa con i superiori o addirittura sopravanzarli e quindi avere un “morso inverso”.

Infine andate a vedere frontalmente vostro figlio e osservate se l’arcata inferiore fosse più larga della superiore e quindi se i denti inferiori si trovassero al di fuori di quelli superiori; anche questa, come le precedenti, è una condizione patologica.