CURARE I DENTI IN GRAVIDANZA
Se state aspettando un bambino e volete sapere qual è il momento migliore per effettuare una terapia odontoiatrica, allora non dovete perdervi questi consigli. Prima di tutto dobbiamo dividere il periodo di gestazione in tre: primo, secondo e terzo trimestre.
Durante il primo trimestre si hanno la maggior parte dei cambiamenti endocrini che possono portare ad avere nausea e vomito e quindi a non sopportare tutte le procedure che il dentista potrebbe fare in bocca. Nel primo trimestre abbiamo il più alto rischio di aborto spontaneo per il feto ed un maggior rischio di teratogenesi, ossia di sviluppare delle malformazioni indotte da farmaci e da radiazioni.
Il secondo trimestre invece è un periodo di relativo benessere in quanto le richieste funzionali non sono poi così elevate. Il terzo trimestre invece, a causa del maggior ingrossamento dell’utero, la mamma potrebbe avere difficoltà respiratorie che potrebbero portare perciò la paziente a non trovarsi in uno stato di conforto quando sdraiata perché avrebbe difficoltà a respirare correttamente.
Quindi riassumendo il periodo migliore per effettuare una terapia su una donna in stato interessante è il secondo trimestre.