DISORDINE DELL’ARTICOLAZIONE TEMPORO MANDIBOLARE

Quanti di voi soffrono di quel fastidiosissimo click quando aprono la bocca? Io credo tanti, ma quanti realmente di voi si preoccupano di questo click? Molto pochi, e invece sbagliate perché dovreste preoccuparvi in quanto il click è il primo sintomo di una patologia che viene chiamata “incoordinazione condilo meniscale” che se non presa precocemente può portare a degenerazioni e a problematiche ben più gravi quali ad esempio il fatto di avere dolore durante la masticazione, avere delle forme nevralgiche o addirittura rimanere bloccati. In che cosa consiste? consiste nella perdita del disco articolare che si trova sopra il condilo.

Quando apriamo la bocca abbiamo due movimenti, uno di rotazione ed uno di traslazione. Può succedere che per una serie di motivazioni di lassità ligamentosa dovuta a una malocclusione questo disco si sia allontanato dal condilo e quindi durante l’apertura della bocca venga poi successivamente recuperato con il famoso click.

Se però individuata, questa patologia può essere precocemente risolta dal vostro odontoiatra di fiducia anche se sarebbe più opportuno rivolgersi ad un odontoiatra esperto in occlusione e disordini temporo mandibolari.