IMPLANTOLOGIA DENTALE
Questo è il primo di una serie di video che tratterà tutti gli aspetti dell’implantologia dentale, ossia di quella branca dell’odontoiatria che si occupa del dover posizionare dei dispositivi artificiali all’interno delle ossa mascellari in modo da poter sostituire le radici e poter successivamente posizionarvi sopra dei denti.
L’implantologia affonda le sue radici fin dall’antichità; troviamo reperti archeologici con dei teschi in cui sono stati posizionati dei pezzi di conchiglia di minerali o di ossa animali nel tentativo di ripristinare l’occlusione, ma la mancanza delle conoscenze sulla fisiologia, la mancanza degli antibiotici e la mancanza degli anestetici ha portato a questi esseri tentativi fallimentari. La moderna implantologia nasce a fine anni ’50 con gli studi del professor Branemark della scuola svedese e si è affinata passo dopo passo fino ad arrivare alla moderna implantologia sommersa che ha visto lo sviluppo soprattutto in italia all’inizio degli anni ’80. Da lì in poi è stato un susseguirsi di innovazioni, sia tecnologiche sia di procedure che di materiali e questo ha portato ad avere tanta informazione per i pazienti che sempre di più vogliono ricevere interventi implantari; e se da una parte è tanta la domanda altrettanto deve essere l’offerta, quindi ci sono sempre più odontoiatri che vogliono fare implantologia.
Il problema è che molte volte gli odontoiatri iniziano a cimentarsi nell’implantologia senza avere l’esperienza e le conoscenze adeguate, non utilizzando i materiali giusti; perché oggigiorno è anche una questione di prezzo che intendono risparmiare sui materiali e soprattutto non sono in grado di dire no a determinati pazienti, perché tanti pazienti non possono ricevere implantologia e questo è un altro problema perché il paziente molto volte non ha la consapevolezza di non essere un paziente idoneo all’implantologia vuoi per condizioni patologiche inadeguate fisiologiche, per abitudini che sono incompatibili con l’implantologia o perché non è proprio in grado, per il suo stile di vita, o perché non ha voglia di seguire determinate accortezze prima e dopo l’intervento.
Tutto questo sta portando a una serie infinita di fallimenti implantari. Perdere gli impianti da una parte è un danno economico ma ben più grave è il danno biologico che ne può derivare.
Vedo giornalmente casi di impianti falliti che hanno portato a danni fisiologici veramente importanti che poi sono difficilmente riparabili. L’implantologia, voglio ricordarvi, è un atto chirurgico, è un qualcosa di veramente serio; state mettendo un corpo estraneo all’interno del vostro organismo. Dovete farlo in strutture adeguate con professionisti preparat,i utilizzando materiali che siano il top di qualità.
Questo non vuole essere un video denigratorio per l’implantologia, perché l’implantologia è realmente una rivoluzione e haportato a risolvere tantissimi casi e a rendere felici tantissime persone. Se fatta nel modo giusto e corretta un impianto può durare tutta la vita. Quindi voi che avete impianti o voi che pensate di fare impianti state tranquilli perché l’implantologia, se ben fatta, è un qualcosa di risolutivo e duraturo e ve lo dice soprattutto una persona che fa per l’ottanta per cento della sua attività implantologia. Ma non la faccio sempre perché l’odontoiatria è fatta anche di tante altre possibilità terapeutiche e soprattutto non la faccio a tutti.