TERAPIE DENTALI DURANTE L’ALLATTAMENTO AL SENO

E’ possibile assumere farmaci tipo antibiotici o antinfiammatori durante l’allattamento? Facciamo un po’ di chiarezza . Partiamo dal presupposto che il 12 per cento del farmaco presente nel sangue della madre va a finire nel latte materno quindi diciamo che quasi tutti i farmaci sono abbastanza sicuri.

Per quanto riguarda gli antibiotici il farmaco di elezione è sempre, come in gravidanza, la penicillina quindi l’amoxicillina sia con o senza l’acido clavulanico e anche le cefalosporine i macrolidi ossia l’eritromicina che però deve essere gestita con più attenzione perché passa molto più facilmente degli altri due antibiotici nel latte. Per quanto riguarda invece gli antinfiammatori e gli antidolorifici io consiglio sempre il paracetamolo ma se comunque servisse prendere qualche altro farmaco chiedere sempre al vostro nmedico curante o al vostro farmacista. Dal momento che molti farmaci possono alterare anche il gusto del latte vi do una serie di consigli pratici per far sì che il vostro bambino non rischi l’assunzione del farmaco né tanto meno rifiuti il latte per alterazione del gusto.

Primo consiglio pratico è quello di far fare la poppata al bimbo e dopo assumere il farmaco e aspettare almeno quattro ore per effettuare la poppata successiva . Se fosse necessario allattare il bambino più frequentemente o se aveste assunto quantità eccessive di farmaco su indicazione del medico il mio consiglio è quello di prevenire questa situazione togliendovi il latte il giorno prima. Cerchiamo sempre di prendere meno farmaci possibili ma se ne abbiamo bisogno, sotto controllo medico, prendiamoli perché lo stare male è molto più dannoso per il nostro umore e quindi per quello di nostro figlio.